scarpe su misurasandali uomoscarpe Goodyearaccessori per calzaturescarpe da camera

CALZATURE ARTIGIANALI SU MISURA

botteghe storiche Calzoleria-Express Imolese presente sul sito delle Botteghe Storiche della Regione Emilia Romagna


Calzoleria online, diodoro ed il figlio Angelo


Angelo e il padre Diodoro


Home > Chi Siamo

CALZOLERIA ONLINE - CHI SIAMO

La Calzoleria Online è la finestra sul web della Calzoleria Express Imolese, dove si costruiscono scarpe espressamente fatte a mano e su misura dal 1955.

Questa bottega situata in centro ad Imola avviata da Giovanni Cosentino viene negli anni '80 rilevata da Gregorio Diodoro, calzolaio dall'età di 10 anni, che porta avanti l'arte artigianale di fare scarpe da uomo rigorosamente a mano con i migliori pellami italiani.

Dal 2006 assieme al figlio Angelo portano avanti questa professione e si affacciano sul web con tre generazioni di entusiasmo e passione che non li abbandona mai.

Sulle orme della tradizione di famiglia, ereditiamo generazione dopo generazione la nobiltà e l'arte di questo mestiere

La Calzoleria è il luogo d'incontro delle scarpe e della fantasia, se avete l'occasione di venirci a trovare avrete modo di comprendere appieno il significato di queste parole.

All'interno della bottega la scarpa regna sovrana: si parte dalla forma del piede, archiviata per ogni singolo cliente, fino ad arrivare al prodotto fino secondo il gusto personale di ognuno nel rispetto della qualità e dell'arte manifatturiera

L'abilità manuale e lo stile discreto, fatto di eleganza e signorile umiltà sono l'impronta che che abbiamo dato alla nostra bottega nel corso di questi anni: un raro esempio di artigiani votati alla clientela con antica saggezza ed infinita passione.

Le persone che ci lavorano sono ‘artigianti’, un neologismo per fondere assieme la parola artigiano e commerciante.

La Calzoleria è una bottega dove il sapere fare si unisce al fare sapere.
Depositari dell'arte della tomaia lavoriamo gomito a gomito imparando ed insegnando l'uno dall'altro in una bottega che unisce l'ago con il mouse, il passato con il futuro, l'esperienza con l'entusiasmo.

Ci piace l'idea di pensare che le calzature che prendono forma fra le nostre mani hanno 30/35 ore di lavoro ed il risultato finale è un calzatura unica per ogni paio di piede, un prodotto che ha il valore della manifattura e non del marchio, un modo per andare oltre la moda ma verso i vostri desideri.

Abbiamo stretto rapporti di amicizia e collaborazione con i migliori artigiani, gente che come noi lavora immersa nei pellami tutto il giorno, producendo piccole opere d'arte che vengono esportate in tutto il mondo e vendute nelle boutique dove solo il marchio made in Italy basta per suscitare emozioni e curiosità, dove le persone che vi lavorano sono Italiane, dove la delocalizzazione è una parola sconosciuta.